Sunday, May 05, 2013

Noam Chomsky: l’attacco di Obama ai diritti civili ben oltre la fantasia

Noam Chomsky: l’attacco di Obama ai diritti civili ben oltre la fantasia
Foto: Noam Chomsky: l’attacco di Obama ai diritti civili ben oltre la fantasia
 
Dura denuncia del linguista e filosofo americano Noam Chomsky che, in una lunga intervista pubblicata su TruthOut.org a cura di Mike Stiver, condanna l’attacco di Obama alle libertà civili. Ben oltre la fantasia, dal National Defense Authorization Act a Guantanamo, passando per l’utilizzo dei droni per uccidere e sorvegliare gli stessi cittadini americani.
 
La materializzazione di un grande incubo. Dal sogno americano al pericolo della limitazione delle libertà individuali, fino alla distruzione dei diritti costituzionali contenuti nella Magna Carta. Dubbi e interrogativi che animano da mesi il dibattito americano, ma rimangono confinati senza trovare rilievo sulla stampa mondiale. In Italia più che mai. Paura di far crollare completamente l’idea di un modello americano perfetto e di annientare la visione manichea a cui siamo stati abituati per esportare guerre umanitarie. Ancora una volta è Noam Chomsky a venirci in aiuto, con una lunga intervista in cui tocca i punti principali della pericolosità dei provvedimenti caldeggiati da Obama. Il linguista ammette di non essersi mai aspettato grandi cambiamenti dall’elezione del presidente, fin dalle primarie del 2008. Un gioco di fumo e specchi, lo definisce l’intellettuale americano, che ha trovato l’apice dell’equivoco nella promulgazione del National Defense Authorization Act (NDAA), nel gennaio dello scorso anno. Una legge che contiene una disposizione generica sulla detenzione indefinita universale senza accuse e senza processo, la cui pericolosità è legata alla completa assenza di limitazioni di ordine temporale o geografico. La detenzione di cittadini anche al di fuori di conflitti, infatti, è una palese violazione del diritto internazionale, oltre ad essere illegale ed incostituzionale per i principi americani.
 L’analisi di Chomsky tocca l’uso dei droni sia come strumenti killer che come nuova frontiera per monitorare i cittadini americani. La condanna della lotta al terrorismo portata avanti attraverso velivoli che uccidono i civili, lascia intravedere la contraddizione del loro uso: difendere la vita di ogni americano non può avvalersi dell’uccisione di innocenti o di altre persone. Ma il dibattito sui droni coinvolge anche le scelte interne all’amministrazione Obama, in particolare l’iniziativa di affidarne il controllo alle forze di polizia locali per sorvegliare i cittadini. Non solo violazione della privacy, ma anche uso inappropriato della stessa per intimidire e minacciare gli individui. Chomsky non esclude la criminalizzazione del dissenso verbale non violento, un ulteriore colpo alla libertà americana, soprattutto in relazione al legame tra sistemi penali e etnie oppresse, in primis la popolazione maschile nera. Il linguista ricorda come quest’ultima non ha, ancora nel 2013, diritto a un giusto processo, a volte inesistente, né può permettersi un avvocato e una difesa decenti. Un esempio concreto di differenza “razziale” (inaugurata da Reagan) sarebbe per Chomsky la lotta alla droga: più facile arrestare un ragazzino nero che entrare in un quartiere ricco bianco per scoprire il traffico di cocaina. L’analisi non rimane in superficie: a chi conviene tener in vita sistemi carcerari di questo tipo? La carcerizzazione viene letta nell’ottica dell’affare privato portato avanti da lobbies ben definite e relative commercializzazioni.
 La chiosa sulla globalizzazione e la tortura, legami solidificatisi in sistemi collaudati che hanno portato paesi dell’Europa, del Medio Oriente, dell’Asia e dell’Africa a rendersi complici degli Usa, con l’esclusione dell’America Latina. Sulla scorta delle osservazioni dell’analista latinoamericano Greg Grandin, Chomsky fornisce un’ulteriore chiave per interpretare l’avversità contro Morales, Chavez e gli altri presidenti sudamericani contrari al sistema statunitense. La parentesi su Guatanamo e in particolare sulla storia di Omar Khadr, un ragazzo di 15 anni che, durante l’attacco al suo villaggio in Afghanistan, imbraccia il fucile e spara contro i soldati americani. Etichettato come terrorista è stato inviato alla base aerea di Bagram, notoriamente luogo di abusi e torture. Dopo un paio di anni è stato trasferito a Guantanamo e – avendo ottenuto un’udienza davanti a un tribunale militare – ha due scelte: dichiararsi colpevole e restare altri 8 anni in carcere o innocente e rimanerci per la vita. Essendo cittadino canadese, il Canada ha impugnato la causa e chiesto che sia liberato, al momento senza riscontri. 

http://orizzontiliquidi.blogspot.com/2013/05/noam-chomsky-lattacco-di-obama-ai.html
Noam Chomsky: Ataque de Obama sobre los derechos civiles más allá de la imaginación toma denuncia del americano filósofo y lingüista Noam Chomsky, que, en una larga entrevista publicada en TruthOut.org Comisariada por Mike Stiver, condena ataque de Obama sobre las libertades civiles. Más allá de la fantasía, la ley de autorización de defensa nacional en Guantánamo, mediante el uso de aviones no tripulados para matar y supervisar a los mismos ciudadanos americanos.

La materialización de una gran pesadilla. Desde el sueño americano al peligro de limitar las libertades individuales, a la destrucción de los derechos constitucionales figuran en la Carta Magna. Dudas y preguntas que animan el debate norteamericano durante meses, pero permanecen confinados sin encontrar alivio en la prensa. En Italia más que nunca. Miedo a bajar completamente la idea de un modelo americano perfecto y aniquilar la visión maniquea que nos estaban acostumbrados a exportar guerras humanitarias. Una vez más es Noam Chomsky para ser útil, con una larga entrevista en la que abogó por los principales puntos de la peligrosidad de las medidas de Obama. El lingüista admite que nunca esperaba grandes cambios desde la elección del Presidente, 2008 desde las primarias. Un juego de humo y espejos, define al intelectual estadounidense, quienes encontraron el pináculo de la incomprensión en la promulgación de la ley de autorización de defensa nacional (NDAA), en enero del año pasado. Una ley que incluye una disposición sobre genérico universal de la detención indefinida sin cargos ni juicio, cuya peligrosidad está ligada a la ausencia completa de las limitaciones de tiempo o de orden geográfico. La detención de los ciudadanos fuera de conflictos, de hecho, es una violación flagrante del derecho internacional, además de ser ilegal e inconstitucional a American principles.
Análisis de Chomsky toca en el uso de aviones no tripulados como ambas herramientas asesinos como la nueva frontera para vigilar a los ciudadanos estadounidenses. La condena de la lucha contra el terrorismo llevado a cabo por aviones que matan civiles, sugiere la contradicción de su uso: defender a todos los estadounidenses la vida no puede acogerse a matar a personas inocentes o a otras personas. Pero el debate sobre los aviones no tripulados implica también las opciones dentro de la administración de Obama, en particular la iniciativa de ceder el control sobre las fuerzas de policía locales para proteger a sus ciudadanos. No sólo la privacidad, pero también inadecuado intimidar y amenazar a personas. Chomsky no excluye la criminalización de la disidencia verbal no violenta, un nuevo golpe a las libertades estadounidenses, especialmente en cuanto a la relación entre los sistemas penales y oprimidos grupos étnicos, principalmente la población masculina negra. El lingüista recuerda el último no, otra vez en 2013, derecho a un juicio justo, a veces inexistente, ni puede pagar un abogado y una defensa decente. Un ejemplo concreto de diferencia "racial" (inaugurada por Reagan) sería para Chomsky: la lucha contra las drogas más fáciles dejar a un niño negro en un barrio rico de blanco para encontrar el tráfico de cocaína. El análisis no se quede en la superficie: ¿quién debe tomar en sistemas penitenciarios de vida de este tipo? La carcerizzazione se lee desde la perspectiva de la oferta privada perseguido por los pasillos bien definidos y relacionados con el marketing.
El comentario sobre la globalización y la tortura, enlaces de solidificatisi a sistemas probados que han llevado a países de Europa, Oriente Medio, Asia y África para convertirse en cómplices en los Estados Unidos, con la excepción de América Latina. Sobre la base de los comentarios del analista Latinoamericano Greg Grandin, Chomsky proporciona una clave más para interpretar la adversidad contra Morales, Chávez y otros presidentes de América Latina contra el sistema estadounidense. El paréntesis en sucedían y sobre todo la historia de Omar Khadr, un muchacho de 15 años que, durante el ataque contra su aldea en Afganistán, abraza el arma y dispara contra soldados estadounidenses. Etiquetado como terrorista fue enviado a la base aérea de Bagram, conocida por ser un lugar de abusos y torturas. Pocos años después fue trasladado a Guantánamo y haber obtenido una audiencia ante un tribunal militar – tiene dos opciones: declararse culpable y permanecer otros 8 años en prisión o inocente y quedarse allí para toda la vida. Ser ciudadano canadiense, Canadá desafió el resultado y pidió que se lanzará, en el momento sin respuesta. 

http://orizzontiliquidi.blogspot.com/2013/05/Noam-Chomsky-lattacco-di-Obama-ai.html (Traducido por Bing)

No comments: